Gruppo Changes di Focusing

La partecipazione agli appuntamenti del Gruppo Changes è aperta e gratuita per tutti coloro che abbiano già frequentato un corso per apprendere il Focusing condotto da Trainer certificati del The International Focusing Institute.

Entro la fine del mese di ottobre 2021 publicheremo il calendario annuale e gli orari degli appuntamenti.
Gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom. E’ necessario prenotarsi.

Il gruppo Changes è uno spazio di incontro tra persone che praticano il Focusing e l’Ascolto. Nati all’inizio degli anni ‘70 all’Università di Chicago, da allora si sono diffusi e sono attivi nei tanti paesi dove ora si insegna e si pratica il Focusing.
All’inizio dell’incontro nel gruppo si esprimono le proprie necessità e preferenze. Quindi si formano le coppie per la pratica alla pari, a cui viene dedicata la maggior parte del tempo dell’incontro. In chiusura si torna in gruppo e ognuno può condividere, se vuole, qualcosa di significativo sulla sua esperienza. Ognuno dei partecipanti è l’esperto e il responsabile del suo processo, e allo stesso tempo apprezza il sostegno che un partner può offrirgli con il suo ascolto. A sua volta offre la sua disponibilità ad ascoltare l’altro. Questa è anche una opportunità per trovare un compagno di Focusing con cui continuare gli scambi alla pari anche al di fuori degli incontri di Changes.
Gruppi Changes sono spazi in cui tutti i partecipanti si impegnano a rendere concreti i valori su cui si basa il Focusing: rispetto, autonomia, responsabilità personale, libertà.

Leggi anche: Corso breve Apprendere il Focusing
Per informazioni: vedi pagina dei contatti