Master Gestalt Counseling

Percorso formativo triennale, 900 ORE
Direzione scientifica: Claudia Montanari
Direzione didattica: Francesca Pronti, Luca Barletta

Corso di alta formazione personale e professionale per l’apprendimento rapido e concreto delle competenze socio-relazionali necessarie ad attuare interventi d’aiuto sicuri ed efficaci.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai professional helper: operatori, professionisti e volontari della relazione d’aiuto. Psicologi e laureandi in psicologia, insegnanti, educatori, operatori sociali e di comunità, personale sanitario e operatori della salute e del benessere.

Obiettivi Formativi
Apprendere le competenze comunicative e di ascolto. Essere capaci di condurre un breve ciclo di colloqui di sostegno in setting individuale e in gruppo. Migliorare la capacità di lettura dei processi di cambiamento
per una maggiore efficacia nell’agevolare le scelte personali. Conoscere le teorie e gli approcci che caratterizzano le pratiche della relazione d’aiuto.
Saper utilizzare le tecniche efficaci per intervenire con utenze diverse. Riconoscere le proprie motivazioni, tra etica personale e deontologia professionale. Sviluppare gli ambiti di applicazione.

Il metodo formativo
L’apprendimento “esperienziale” e “riflessivo” viene attuato nel gruppo di formazione in affiancamento a professionisti esperti, con l’utilizzo di strategie e strumenti didattici diversificati.
Attività in presenza – 450 ore:
● conduzione del colloquio con ripresa e analisi audio/video
● lezioni teorico-metodologiche sui diversi modelli di lettura dell’esperienza
● percorso di sviluppo personale: “esplorazione del Sé”, elaborazione e comprensione delle esperienze emotivamente significative e delle dinamiche relazionali all’interno del gruppo di formazione
Attività a distanza – 450 ore
● redazione di resoconti: questionari, schede, elaborato finale
● trascrizione e analisi di colloqui
● lettura dei testi consigliati
● percorso di sviluppo personale individuale
● autoformazione: tirocinio, approfondimenti normativi, legali, fiscali, etici
e deontologici
Tutte le attività si svolgono con la supervisione della direzione didattica.

Riconoscimenti
Il corso è conforme agli standard formativi della I.A.C. International Association for Counselling.


Il “Diploma in Counseling” consente l’iscrizione ai registri delle associazioni professionali di categoria:
ASPIC Umbria aderisce al codice deontologico di REICO, associazione iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (Legge. 04/2013).