Master Gestalt Counseling

Percorso formativo triennale, 900 ORE

Corso di alta formazione per l’apprendimento rapido e concreto delle competenze socio-relazionali.
Il Corso prevede lo sviluppo di conoscenze afferenti ad ambiti disciplinari diversi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: antropologia, filosofia, psicologia, sociologia, etc.
Il Corso non comprende attività didattiche finalizzate alla trasmissione di strumenti di indagine e di intervento “riservati” a professioni regolamentate.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a professionisti e operatori della relazione d’aiuto. Insegnanti, educatori, operatori sociali e di comunità, personale medico e sanitario. 

Obiettivi Formativi
Apprendere le competenze comunicative e di ascolto. Migliorare la capacità di lettura dei processi dell’esperienza. Conoscere le teorie e i modelli che caratterizzano le pratiche della relazione d’aiuto. Saper utilizzare le tecniche efficaci per intervenire con utenze diverse. Riconoscere le proprie motivazioni, tra etica personale e deontologia professionale. Sviluppare gli ambiti di applicazione.

Il metodo formativo
L’apprendimento “esperienziale” e “riflessivo” viene attuato nel gruppo di formazione in affiancamento a professionisti esperti, con l’utilizzo di strategie e strumenti didattici diversificati.
Attività in presenza – 450 ore:
● conduzione delle sessioni di ascolto con ripresa e analisi audio/video
● lezioni teorico-metodologiche sui diversi modelli di lettura dell’esperienza
● percorso di sviluppo personale: “esplorazione del Sé”, elaborazione e comprensione delle esperienze emotivamente significative e delle dinamiche relazionali all’interno del gruppo di formazione
Attività a distanza – 450 ore
● redazione di resoconti: questionari, schede, elaborato finale
● trascrizione e analisi delle sessioni di ascolto
● lettura dei testi consigliati
● percorso di sviluppo personale individuale
● autoformazione: tirocinio, approfondimenti normativi, legali, fiscali, etici
e deontologici
Tutte le attività si svolgono con la supervisione della Direzione didattica.

ll Diploma in Counseling è un titolo di carattere privato. La Scuola definisce gli allievi che ottengono il Diploma finale “Diplomati in Counseling”.

 

 

Master Gestalt Counseling:
Iscrizioni
Programma
Didattica
Calendario
Docenti