ASPIC Umbria

ASPIC Umbria è una scuola di alta formazione alla relazione d'aiuto. Organizza corsi per lo sviluppo delle competenze relazionali. Nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti che dal 2002 svolge attività per la promozione del benessere bio-psico-sociale della persona e dei gruppi, attraverso attività di formazione, informazione, divulgazione e consulenza.

L’Associazione fa parte del Gruppo A.S.P.I.C. Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, dal 1988 leader in Italia nella progettazione e nella realizzazione di corsi sulla relazione d’aiuto (counseling, consulenza psicologica, psicoterapia, mediazione familiare, coaching) e sinonimo di eccellenza nella formazione per i diversi professionisti dell'aiuto.

Cosa facciamo
Attraverso le nostre attività perseguiamo due principali finalità.
• Fornire strumenti operativi efficaci attraverso orientamento, formazione e supervisione ai professionisti e agli operatori di area educativa, sociale e sanitaria.
• Rispondere ai bisogni di sviluppo personale (ad esempio, sentirsi più soddisfatti di sé, più capaci nel lavoro, più efficaci nelle relazioni sociali e intime) attraverso iniziative di sensibilizzazione, incontri gratuiti, seminari e convegni. Inoltre svolgiamo attività di consulenza per lo sviluppo personale, individuale e di gruppo e sui processi organizzativi per associazioni, enti, aziende pubbliche e private.

Direzione didattica
Luca Barletta, psicologo, counselor, trainer di Focusing, mediatore familiare
Francesca Pronti, counselor, conduttrice di Classi di Esercizi di Bioenergetica, mediatore familiare

Segreteria didattica
Eleonora Antonini, counselor, arteterapeuta

“Aiutare chi aiuta” è l’impegno che ASPIC Umbria si assume all’interno della propria comunità, per il miglioramento continuo delle pratiche di aiuto e per lo sviluppo di una rete efficace di supporto professionale e sociale.