Il Corso triennale Master Gestalt Counseling prevede l’apprendimento di competenze esperte comunicative e relazionali che possono essere utilizzate nei contesti di appartenenza con la finalità di migliorare la propria efficacia personale e professionale e costituisce inoltre l’apprendimento di base per chi volesse proseguire nella successiva fase della formazione in counseling professionale.
Poiché le associazioni professionali di categoria di counseling prevedono tra i propri standard formativi un “percorso di sviluppo personale” che assolva alla funzione di “esplorazione del Sé” della durata di almeno settanta ore, ASPIC Umbria sceglie di inserire parte del percorso nel programma del Corso.
Il percorso personale viene svolto attraverso:
● gruppo di sviluppo didattico. erogato dalla Scuola nell’arco del primo e del secondo anno;
● incontri individuali in consulenza privata preferibilmente con un professionista dello staff; in alternativa l’allievo può rivolgersi ad altri professionisti al di fuori della Scuola purché in linea con il modello Umanistico Integrato della Scuola e in possesso dei seguenti requisiti: counselor professionista iscritto ad un’associazione di categoria da almeno tre anni; psicologo iscritto all’Albo da almeno tre anni; psicoterapeuta.
Il percorso individuale deve essere svolto con lo stesso professionista e con continuità temporale.
Per chi avesse già svolto altri percorsi (counseling, consulenza psicologica, psicoterapia), la Direzione didattica si riserva di valutarne l’idoneità e di richiedere eventuali integrazioni per il riconoscimento nel monte ore.
Il percorso, così concepito, assolve inoltre alla funzione di “apprendimento del modello di intervento”. L’esperienza vissuta come “cliente” consente di sperimentare e comprendere in prima persona i processi di cambiamento.
Invitiamo gli allievi a richiedere ogni anno al professionista di riferimento le certificazioni che attestano le caratteristiche e la durata della consulenza, in quanto tali documenti saranno successivamente richiesti dalle associazioni professionali di categoria di counseling al momento della domanda di iscrizione nei rispettivi elenchi. Le certificazioni dei percorsi personali devono essere consegnate alla Segreteria didattica entro il mese di ottobre del terzo anno.
Contatti: 3343058422 oppure info@aspicumbria.com