Corso breve Apprendere il Focusing

Direzione didattica: Luca Barletta
Docente: Nicoletta Corsetti
Corso breve di formazione al Focusing e all’Ascolto Esperienziale
Informazioni sulla prossima edizione del corso

Il Focusing è uno specifico processo di auto-esplorazione sviluppato dal prof. E. Gendlin.
Gendlin ha scoperto che il cambiamento, nel contesto della consulenza d’aiuto, dipende soprattutto dal modo in cui la persona è in grado di stare in contatto con la propria esperienza interiore del momento. Il Focusing insegna a portare l’attenzione e a dedicare un tempo, in modo delicato e non giudicante, con il senso non chiaro e tuttavia percepito nel corpo, di un problema. Con questo tipo di attenzione e ascolto, questo specifico senso corporeo diventa gradualmente più chiaro e facilita l’insight, la riduzione di sintomi, la ricerca di soluzioni e aumenta la ricchezza. la pienezza nella vita di tutti i giorni. Gendlin ha chiamato felt sense (significato percepito) questo senso corporeo, significativo, relativo alle situazioni della vita.
Il felt sense è l’elemento essenziale e più originale del Focusing.

Il corso enfatizza il Focusing come un modo di “stare” con sé e gli altri. Non è una tecnica e non è qualcosa “da fare” agli altri. Il corso propone ai partecipanti l’esperienza profonda di apprendere il Focusing per se stessi, in modo da acquisire familiarità con il proprio processo esperienziale.
Inoltre, i partecipanti sperimenteranno in concreto l’effetto della presenza di un’altra persona sul proprio processo esperienziale e come sia fondamentale che questa persona sia “non giudicante”, aperta e in grado di essere in contatto, a sua volta, con la propria esperienza interiore del momento.

Destinatari
Il corso è dedicato a tutti coloro che vogliano sviluppare le proprie competenze all’ascolto.

Obiettivi del corso
● Apprendere a guidare se stessi nel processo di Focusing, in modo che possa diventare una risorsa per la vita e la professione.
● Acquisire la capacità di riconoscere i segnali del felt sense nell’altra persona e di sostenerne l’esplorazione con la propria presenza e la riformulazione specifica dell’Ascolto Esperienziale.
● Fare un’esperienza introduttiva dell’Approccio Esperienziale di Gendlin nelle relazioni d’aiuto, e di come esso sia naturalmente integrabile ad altri approcci, potenziandone l’efficacia.

Modalità didattica
La modalità didattica è orientata alla pratica e all’esperienza diretta. La docente offrirà dimostrazioni di processi personali. Ognuno dei partecipanti verrà guidato nel processo di Focusing.

Struttura del corso
Il corso si svolge online per complessive 20 ore:
● 6 incontri di gruppo di 3 ore ognuno.
● 2 incontri individuali, preferibilmente a metà e a fine corso.
Prerequisito per l’iscrizione: un incontro preliminare di un’ora.

Contenuti
● Gendlin e le origini del Focusing.
● Il Focusing e l’Approccio Centrato sulla Persona.
● Gli elementi costitutivi del processo:
– l’Attenzione (mindfulness), la Presenza, l’Ascolto Rogersiano di sé;
– l’experiencing;
– il felt sense, sua specificità e differenze da altri tipi di esperienze corporee;
– le diverse possibili vie di accesso al felt sense;
– il felt shift;
– le principali difficoltà e blocchi nel processo e le strategie per superarli.
● Introduzione all’Ascolto Esperienziale:
– la Presenza nell’accompagnare il processo dell’altro; stare in contatto con il proprio felt sense mentre si accompagna l’altro;
– i segnali dell’experiencing nell’altro;
– la riformulazione dell’Ascolto Esperienziale.
● Passi del processo:
– la sequenza didattica dei sei passi secondo Gendlin, praticarla e superarla;
– riconoscere le diverse fasi del proprio processo e di quello di un’altra persona;
– l’avvio del processo e la chiusura.
● Letture consigliate:
Gendlin, E.T. (1978) Focusing. Interrogare il corpo per cambiare la psiche, trad. it., Astrolabio, Roma, 2001. Il testo verrà utilizzato come manuale di base. Inoltre, verranno proposti approfondimenti attraverso la lettura critica di articoli.

La docente
Nicoletta Corsetti. Counselor a orientamento corporeo, Trainer e Certifying Coordinator de The International Focusing Institute. Ha una estesa formazione in approcci corporei come Eutonia, Metodo Feldenkrais e Metodo Hakomi. Dal 2000 si dedica a tempo pieno all’insegnamento del Focusing.

Riconoscimenti
Al termine viene rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il corso consente inoltre l’accesso al successivo livello di formazione Focusing Trainer: formatore individuale e di gruppo di Focusing con il rilascio della certificazione de “The International Focusing Institute”.