Risorse dal Focusing

Risorse dal Focusing è un ciclo di seminari di formazione monotematici online aperti a tutti, per l’acquisizione di strumenti agili per lo sviluppo di competenze personali e professionali.
I seminari sono dedicati sia a chi vuole conoscere questa pratica e vuole integrarne gli strumenti caratteristici nel proprio sviluppo personale e nella pratica professionale, sia a chi ha svolto una formazione di base al Focusing e desidera approfondirne i temi per migliorare la pratica da soli o in coppia.
La metodologia didattica è esperienziale. Ogni seminario è a sé stante. È possibile partecipare ai singoli seminari.

Docente: Nicoletta Corsetti, Coordinatrice de The International Focusing Institute

Riconoscimenti
Al termine del ciclo viene rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione, per il monte ore svolto effettivo.

Iscrizione e costi
Il costo di ogni seminario è di € 40. Il pagamento va effettuato in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.
Per informazioni, iscrizioni e pagamenti, consultare le indicazioni nella pagina dei contatti

CALENDARIO 2022
I seminari si svolgono la domenica dalle ore 10,00 alle 13,00
Poco prima viene inviato agli iscritti il link Zoom.

Sgombrare uno Spazio – Domenica 23 Gennaio 2022
Come fare un inventario “sentito” dei temi personali del momento. Una pratica di consapevolezza, un processo semplice e di utilizzo molto versatile:
● all’inizio del processo di Focusing da soli o in coppia;
● all’inizio della seduta di consulenza;
● prima di iniziare un’attività, per essere più rilassati e lucidi;
● quando ci si sente sovraccarichi o confusi.
Un metodo efficace per la riduzione dello stress, autonomo o integrabile con altri approcci

La Risposta Empatica – Domenica 20 marzo 2022
Uno strumento che enfatizza la comprensione empatica nell’ascolto dell’altro. Portando l’attenzione al proprio sentire, l’ascoltatore coglie l’emergere di una rappresentazione simbolica, un distillato significativo, relativa all’essenza dell’esperienza che ha ascoltato, e la offre al narratore/focalizzatore.Come utilizzare la Risposta Empatica nello scambio di Focusing e nella relazione d’aiuto, fermi restando il rispetto, la rinuncia al giudizio, all’interpretazione e a offrire consigli e soluzioni.

Quale vuoi che sia il significato di questa parola? – Domenica 29 maggio 2022
Sperimentare l’uso del linguaggio nel Focusing e, più in generale, nell’espressione del proprio pensiero e del proprio sentire.

Usare le parole come “appigli” per avvicinarsi all’esperienza in atto e come “chiavi” per rivelarne aspetti nuovi.
Fermarsi a “sentire” come spesso le parole non dicono “esattamente” quello che si vorrebbe esprimere. Rinunciare al significato corrente per creare le proprie nuove definizioni.
Sostituire le parole “comuni”, dal significato generale e inflazionato, creando combinazioni ed espressioni nuove.

Un approccio al sogno 1/2- Domande al felt sense del sogno – Domenica 2 ottobre 2022
Il prof. Gendlin ha scritto negli anno ’80 un libro in cui presenta un originale approccio esperienziale al sogno: “Let your body interpret your dreams” (Lascia che il tuo corpo interpreti i tuoi sogni) Un approccio totalmente centrato sulla possibilità del sognatore stesso di entrare in relazione ed esplorare i suoi sogni. Ma allo stesso tempo Gendlin fa riferimento e integra il lavoro di vari terapeuti che si sono occupati di sogni (da Freud a Friz Perls). Si prenderanno in considerazione alcuni dei molti spunti come esempio del modo di lavorare con i sogni offerto dal libro.

Un approccio al sogno 2/2 – L’elemento positivo e il bias control – Domenica 13 novembre 2022
Sperimenteremo altri 2 significativi spunti tratti dalla grande ricchezza del libro del prof. Gendlin sui sogni. Come iniziare l’esplorazione del sogno da una posizione di forza: riconoscere l’aiuto sempre presente anche nei sogni più “spiacevoli”. Come completare l’esplorazione del sogno verificando di non essere caduti nelle interpretazioni e concetti di sé già noti.

Focusing e Comunicazione non violenta, un esempio di integrazione – Domenica 11 dicembre 2022
Marshall Rosenberg ha conosciuto il Focusing prima di sviluppare il suo metodo della Comunicazione non violenta. L’integrazione tra Focusing e CNV appare spontaneamente per chi conosce le due pratiche. La sperimenteremo seguendo lo schema dei 4 passi della CNV. Sarà un esempio della flessibilità e “integrabilità” del Focusing che, come sostenuto dal prof. Gendlin, arricchisce e rende più efficaci le pratiche in cui si integra e lo stesso Focusing.