Risorse dal Focusing

Risorse dal Focusing è un ciclo di seminari di formazione tematici online e in presenza aperti a tutti, per l’acquisizione di strumenti agili per lo sviluppo di competenze personali e professionali.
I seminari sono dedicati sia a chi vuole conoscere il Focusing e vuole integrarne gli strumenti caratteristici nel proprio sviluppo personale e nella pratica professionale, sia a chi ha svolto una formazione di base al Focusing e desidera approfondirne i temi per migliorare la pratica da soli o in coppia.
La metodologia didattica è esperienziale.

Docente: Nicoletta Corsetti, Coordinatrice de The International Focusing Institute

Riconoscimenti
Al termine del ciclo viene rilasciato l’attestato di partecipazione per il monte ore effettivo svolto, valido per l’aggiornamento professionale ex L. 4/2013.

Iscrizione e costi
La quota di partecipazione a un seminario è di € 50, da versare al momento dell’iscrizione.
La quota di partecipazione all’intero ciclo di 11 seminari è di € 400, da versare in due rate, al momento dell’iscrizione e prima del quarto seminario.
Per informazioni, iscrizioni e pagamenti, contattare la Segreteria didattica.

CALENDARIO e PROGRAMMA dei seminari da gennaio a giugno 2023
I seminari si svolgono la domenica dalle ore 10,00 alle 13,00
È necessario prenotare la partecipazione e saldare la quota di iscrizione entro il giovedì
Prima dell’incontro viene inviato agli iscritti il link Zoom

Dare valore a ciò che emerge ed evocare passi d’azione Domenica 15 gennaio – ON LINE
In questo seminario apprenderemo a riconoscere, “raccogliere” e proteggere ciò che emerge dal processo di ascolto di sé. Sperimenteremo come usare domande che mantengono aperto il processo interiore, lo “portano avanti” e favoriscono l’emergere di passi d’azione, sempre dall’ascolto del felt sense. Vedremo come questa modalità può essere uno strumento utile nella seduta di una relazione d’aiuto.

La Risposta Empatica Domenica 29 gennaio – ON LINE
Uno strumento che enfatizza la comprensione empatica nell’ascolto dell’altro. Portando l’attenzione al proprio sentire, l’ascoltatore coglie l’emergere di una rappresentazione simbolica, un distillato significativo, relativa all’essenza dell’esperienza che ha ascoltato, e la offre al narratore/focalizzatore.
Vedremo come utilizzare la Risposta Empatica nello scambio di Focusing e nella relazione d’aiuto, fermi restando il rispetto, l’assenza di giudizio e d’interpretazione, la rinuncia a consigliare e offrire soluzioni.

Videoripresa e analisi del processo Domenica 12 febbraio – ON LINE
In questo seminario/laboratorio, i partecipanti saranno guidati in un processo di Focusing che verrà videoripreso. La successiva visione del video permetterà di riconoscere e analizzare le fasi del processo, e di riflettere sulle ripetizioni di accompagnamento e sugli interventi di guida.
Ci sarà ampio spazio per interventi e domande che daranno ai partecipanti opportunità di approfondimento sul processo di Focusing e sull’Ascolto secondo il loro livello di formazione e di pratica.

Quale vuoi che sia il significato di questa parola? Domenica 26 febbraio – ON LINE
Sarà una sperimentazione sull’uso del linguaggio nel Focusing e, più in generale, per esprimere il proprio pensiero e il proprio sentire.
Useremo le parole come “appigli” per avvicinarsi all’esperienza in atto e come strumenti per rivelarne aspetti nuovi.
Ci fermeremo a “sentire” come spesso le parole non dicono “esattamente” quello che vogliamo esprimere. Rinunceremo al significato corrente per creare le nostre definizioni nuove.
Proveremo anche a sostituire le parole “comuni”, dal significato generale e inflazionato, creando combinazioni ed espressioni nuove.

Un approccio al sogno – I parte: domande al felt sense del sogno – Domenica 12 marzo – ON LINE
Eugene Gendlin ha scritto negli anno ’80 un libro in cui presenta un originale approccio esperienziale al sogno: “Let your body interpret your dreams” (Lascia che il tuo corpo interpreti i tuoi sogni).
Un approccio totalmente centrato sulla possibilità del sognatore stesso di entrare in relazione ed esplorare i suoi sogni. Ma allo stesso tempo Gendlin fa riferimento e integra il lavoro di vari terapeuti che si sono occupati di sogni (da Freud a Perls).
Prenderemo in considerazione alcuni dei molti spunti come esempio del modo di lavorare con i sogni offerto dal libro.

Un approccio al sogno – II parte: l’elemento positivo del sogno – Domenica 26 marzo – ON LINE
Come iniziare l’esplorazione del sogno da una posizione di forza: riconoscere l’aiuto sempre presente, anche nei sogni più “spiacevoli”.
Prima di aprire l’incontro con il sogno utilizzando una delle “domande” proposte da Eugene Gendlin, impareremo a individuare l’elemento positivo presente, e a sentirlo come una risorsa concreta per il processo successivo. 

Un approccio al sogno. III parte:  il bias control – Domenica 16 aprile – ON LINE
Sperimenteremo un altro significativo spunto tratto dalla grande ricchezza del libro di Eugene Gendlin sui sogni. Gendlin ci esorta a completare l’esplorazione del sogno verificando di non essere caduti nelle interpretazioni e nei concetti di sé già noti. Con il bias control ci da uno strumento stimolante e sorprendente.

Videoripresa e analisi del processo – Domenica 30 aprile – ON LINE
In questo seminario/laboratorio, i partecipanti saranno guidati in un processo di Focusing che verrà videoripreso. La successiva visione del video permetterà di riconoscere e analizzare le fasi del processo, e di riflettere sulle ripetizioni di accompagnamento e sugli interventi di guida.
Ci sarà ampio spazio per interventi e domande che daranno ai partecipanti opportunità di approfondimento sul processo di Focusing e sull’Ascolto secondo il loro livello di formazione e di pratica.

Il critico interno e altri ospiti – Domenica 14 maggio – ON LINE
L’essenza del Focusing è “stare con” un felt sense con una disposizione aperta, empatica e amichevole. Quando ci ritroviamo bloccati nel processo è emerso “qualcosa” in noi che non ha tale disposizione.
Sperimenteremo modalità per cui i momenti di blocco nel processo diventano momenti preziosi, e ottimi spunti per continuare a focalizzare.

Il crossing del TAE – Thinking At the Edge – Domenica 28 maggio – ON LINE
Il Thinking at the edge (Pensare al margine) è la seconda pratica sviluppata negli anni ’90 da Eugene Gendlin sulla base del felt sense.
Conosceremo uno dei concetti della Filosofia dell’Implicito, reso concreto in uno dei passi più peculiari e stimolanti del TAE: il crossing. Un esempio delle potenzialità e finalità di questa pratica.

Sgombrare uno spazio – Domenica 11 giugno – ON LINE
Come fare un inventario “sentito” dei temi personali del momento. Una pratica semplice e versatile di consapevolezza:
– all’inizio del processo di Focusing da soli o in coppia;
– all’inizio della seduta di una relazione di aiuto;
– prima di iniziare un’attività, per essere più rilassati e lucidi;
– quando ci si sente sovraccarichi o confusi.
Un metodo di riduzione dello stress in sé, o integrabile con altri approcci, sulla cui efficacia sono stati realizzati studi in ambito sanitario.

Contatti: 3343058422 oppure info@aspicumbria.com