MMF Docenti

Il corpo dei docenti che collaborano stabilmente all’erogazione del Master in Mediazione Familiare è formato da professionisti e formatori, esperti nella propria disciplina e area di intervento.

Luca BarlettaDirezione didattica

Viscaro Volpi – Tutor 
Mediatore familiare, counselor

Giuseppe Bolongaro – Coordinamento didattico
Mediatore familiare, counselor, mediatore civile e commerciale, svolge attività di consulenza individuale e di coppia, conduce percorsi di sviluppo di gruppo, come libero professionista. Formatore aziendale nell’area della comunicazione e delle competenze trasversali. Docente e progettista per l’apprendimento degli adulti docente ASPIC nei corsi di mediazione familiare, counseling a mediazione espressiva artistica. Esperto nell’utilizzo delle tecniche immaginative con l’ausilio delle tecniche foto/video. Coordina le attività didattiche nel Master in mediazione familiare ASPIC Umbria.

Fabiana Ubaldini – Coordinamento tirocinio
Dott.ssa in tecniche psicologiche, mediatore familiare, counselor, svolge libera attività professionale di consulenza.  Responsabile del servizio di mediazione familiare dell’Associazione So.stare aps. Mediatore civile e commerciale iscritta negli elenchi dei mediatori del Ministero di Grazia e Giustizia, referente per la provincia di Perugia dell’organismo di mediazione “Camera di Mediazione Nazionale”. Coordina le attività di tirocinio nel Master in Mediazione Familiare ASPIC Umbria.

* * *

Simona Pasqualucci
Dott.ssa in Psicologia, counselor individuale, di coppia e di gruppo, mediatrice familiare, conduttrice di gruppi di parola, formatrice. Docente per i corsi di Counseling Professionale, Counseling Sessuologico e Mediazione familiare Gruppo ASPIC. E’ stata docente e supervisore presso la Camera per la Media Conciliazione dell’Ordine Forense di Velletri. Si occupa di gestione dei conflitti e riorganizzazione dei legami familiari con particolare riguardo a famiglie con disabilità. Collabora con equipe mediche per percorsi dedicati a per persone affette da malattie croniche.

Roberta Manca
Psicologa, psicoterapeuta, educatore professionale, counselor per l’età evolutiva, mediatore familiare  e  conduttore dei Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Master in Sessuologia Clinica, Master per la consulenza di coppia. Terapeuta EMDR, specializzata in dinamiche di coppia e nel sostegno genitoriale, è esperta nei temi inerenti l’infertilità e la procreazione medicalmente assistita. Docente in tema di resilienza, tradimento,  affidamento ed adozione nel Master annuale in Counseling psicologico e tecniche di coaching Gruppo ASPIC.

Damiano Marinelli
Avvocato cassazionista, arbitro, mediatore e già docente universitario presso le Università di Siena, Firenze, Padova ed E-campus. E’ Presidente dell’Associazione Legali Italiani e Unione Nazionale Consumatori Umbria. Esperto in diritto civile, di famiglia e delle persone, è autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale, nonché relatore in convegni e seminari. Responsabile scientifico e docente accreditato dal Ministero della Giustizia per i corsi abilitanti di mediazione civile e commerciale. E’ altresì key expert e coordinatore in progetti internazionali (Erasmus plus, Horizon2020, FAMI, ecc.).